PERISCOPIO_concerti e corsi di musica d’arte e contemporanea.
XII edizione dei CORSI DI PERFEZIONAMENTO MUSICALE
I SOLISTI DELLA SCALA : Francesco Manara e Massimo Polidori
Dal 24 al 26 maggio a Matera.
Inizierà sabato 24 e si concluderà lunedì 26 maggio il primo incontro dei Corsi di perfezionamento musicale di violino e di violoncello tenute dai Maestri Francesco Manara e Massimo Polidori, rispettivamente Primo violino di spalla e Primo Violoncello del Teatro alla Scala di Milano.
L’appuntamento, prestigiosissimo per l’intero Mezzogiorno, rientra fra le attività della rassegna
PERISCOPIO concerti e corsi di musica d’arte e contemporanea, organizzata dal
LAMS (Laboratorio Arte Musica e Spettacolo) in partenariato con il Comune di Matera, con il Patrocinio della Regione Basilicata, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Provincia di Matera.
Al corso, che è a numero chiuso, parteciperanno allievi selezionati fra i tantissimi che hanno fatto richiesta di partecipazione, provenienti da tutto il Sud Italia. Il ritorno, dopo la memorabile performance dell’ottobre scorso, del Maestro Manara, e la nuova presenza tra il corpo docente del LAMS del Maestro Polidori, testimoniano e suggellano con il loro prestigio l’elevatissimo spessore culturale della rassegna PERISCOPIO in particolare, e del LAMS in generale: infatti, sono già stati a Matera a tenere masterclass altrettanto prestigiose organizzate dal LAMS anche i Maestri Claudio Desderi ( baritono e direttore d’orchestra di fama mondiale), Alessio Allegrini ( Primo corno dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dell’Orchestra del Festival di Lucerna diretta da Claudio Abbado, e, in passato, anche del Teatro alla Scala), Alessandro Carbonare (Primo clarinetto dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dell’Orchestra Mozart di Claudio Abbado, già dell’Orchestra Nazionale di Francia), Amelia Felle e Michele Porcelli (soprano e baritono di fama internazionale) e tanti altri. Inoltre in autunno sarà a Matera uno dei più grandi compositori mondiali del nostro tempo: Azio Corghi.
Domenica 25 alle ore 20,00 presso la Sala Carlo Levi di Palazzo Lanfranchi, in Piazza Pascoli, inoltre, Francesco Manara e Massimo Polidori insieme al pianista Pietro Laera, terranno un concerto conclusivo della rassegna "Periscopio".
Si esibiranno i Maestri Francesco Manara e Massimo Polidori (rispettivamente Primo Violino e Primo Violoncello del Teatro alla Scala di Milano) insieme al pianista barese Pietro Laera (concertista e docente presso il Conservatorio di
Si esibiranno i Maestri Francesco Manara e Massimo Polidori (rispettivamente Primo Violino e Primo Violoncello del Teatro alla Scala di Milano) insieme al pianista barese Pietro Laera (concertista e docente presso il Conservatorio di
Monopoli) in 2 capolavori assoluti della musica da camera: il Trio detto “degli spettri” di Ludwig van Beethoven e il Trio n.2 di Dimitri Shostakovic.
Due autori imprescindibili nella storia della musica occidentale: il Sommo Beethoven, il gigante che con la sua produzione si è imposto da subito quale “erede” di Mozart e Haydn e campione della musica di area germanica ed europea. Figura centrale quanto forse nessun’altra per tutta la storia della musica, Beethoven è collocato storicamente ed esteticamente in un Ottocento in cui, finita l’epoca “Classica”, ai furori dello Sturm und Drang fa seguito il periodo romantico nelle sue diverse declinazioni temporali e nazionali. Il russo Shostakovic, invece, ha vissuto interamente il “secolo breve”: nato nel 1906 e morto nel 1975, è vissuto sempre e solo in Russia; anche nei periodi più bui e pericolosi (anche personalmente) del regime staliniano ha, con coraggio non comune, evitato la facile fuga all’estero per rimanere comunque nell’amata Russia. La sua musica risente costantemente di queste difficoltà, quasi a formare un colonna sonora dei diversi avvenimenti del Novecento.